Gianluca Costantini presenta “Libia”

Trafficanti di esseri umani, fondamentalisti religiosi, giovani disillusi e nostalgici del regime. La vita quotidiana in Libia, luogo simbolo del nostro presente, in una pietra miliare del graphic journalism italiano.

A presentare il suo ultimo lavoro, Libia, ci sarà l’autore e illustratore Gialuca Costantini.

Da circa un decennio la questione libica divide profondamente l’opinione pubblica italiana. Da un lato chi è stato favorevole all’intervento armato nel 2011, dall’altro i contrari. Da un lato – soprattutto – chi pensa che il flusso dei migranti verso le nostre coste vada fermato con ogni mezzo,e che i centri di detenzione “legali” e illegali in Libia siano una soluzione, dall’altro chi ritiene che i migranti imprigionati in Libia abbiano il diritto di fuggire ed essere salvati da trafficanti e sfruttatori. Bianco o nero; pieno o vuoto; tutto o niente. Ma come sempre la realtà è più complessa. Occorre conoscerla.

Questo volume dà notizia di una Libia diversa da quella dei telegiornali e dei post sui social. È la Libia dei libici, la Libia delle code fuori dalle banche per procurarsi una moneta che non ha più valore. La Libia dei ragazzi che hanno combattuto il regime di Gheddafi e ora lo rimpiangono perché almeno, “quando c’era lui”, si sentivano sicuri; e non mancavano soldi,corrente elettrica, benzina. La Libia delle madri ferme alla finestra in attesa di figli che non torneranno. La Libia degli anziani che hanno attraversato decenni di dittatura e si guardano sempre le spalle. La Libia della gente comune che subisce ogni giorno ricatti dei militari, abusi, rapimenti, e vive perennemente nel terrore. Le parole di Francesca Mannocchi e i disegni di Gianluca Costantini ci affidano una storia terribile che interroga la nostra stessa coscienza. E tuttavia, fra queste pagine dimora ancora la speranza.

 

  • Quando e dove?

Sabato 3 ottobre presso la sala conferenze SET del Politeama, a Poggibonsi.
Guarda su Google Maps
Ore 15:00 – Disegnare la realtà. Laboratorio di graphic journalism
Ore 18:00 – Presentazione di Libia – iniziativa in collaborazione con l’Associazione La Scintilla
Nel rispetto delle norme anti contagio per Covid-19, i posti sono limitati e in grado di garantire il distanziamento sociale.
Ore 18:30 – Iniziativa istituzionaleUna sedia per Patrick Zaky“, a supporto del giovane attivista egiziano e studente in Italia incarcerato in Egitto per aver difeso i diritti umani di libertà ed espressione.

  • Per informazioni?

Per informazioni: comunicazione@sienambiente.it, lascintilla.associazione@gmail.com 

Alle ore 21:30, presso il teatro Politeama di Poggibonsi, andrà in scena lo spettacolo teatrale Due pugni guantati di nero, di Federico Buffa. Per saperne di più vai alla pagina dell’evento                     

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.