Laboratorio di graphic journalism

Per raccontare i fatti, le cronache e più in generale la realtà in modo differente bisogna saper osservare con occhi nuovi. Il workshop Disegnare la realtà. Laboratorio di graphic journalism, ideato e tenuto da Gianluca Costantini, in collaborazione con l’Associazione La Scintilla, si pone l’obiettivo di insegnare le basi di una tecnica narrativa diversa, più immediata e vicina al sentire delle persone.

Costantini, durante la sua carriera e nei suoi molti lavori, ha mostrato come il cosiddetto giornalismo a fumetti sia un mezzo potente per fornire uno sguardo su situazioni e avvenimenti diverso da quello dei media tradizionali, come ad esempio ha fatto nel suo ultimo lavoro, Libia, che presenterà dopo il workshop.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione al fine di rispettare le norme anti contagio.

  • Quando e dove?
    Sabato 3 ottobre presso la sala conferenze SET del Politeama, a Poggibonsi.
    Guarda su Google Maps
    Ore 15:00 – Disegnare la realtà. Laboratorio di graphic journalism – iniziativa in collaborazione con l’Associazione La Scintilla
    Ore 18:00 – Presentazione di Libia
    Nel rispetto delle norme anti contagio per Covid-19, i posti sono limitati e in grado di garantire il distanziamento sociale; è necessaria l’iscrizione.
    Ore 18:30 – Iniziativa istituzionale “Una sedia per Patrick Zaky“, a supporto del giovane attivista egiziano e studente in Italia incarcerato in Egitto per aver difeso i diritti umani di libertà ed espressione.
  • Come iscriversi?
    Per info e iscrizioni: lascintilla.associazione@gmail.com 
  • Chi è Gianluca Costantini?

Vai alla pagina

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.