Valerio Rossi Albertini

Classe 1963, si laurea con lode in Fisica  all’ Università La Sapienza di Roma con indirizzo nucleare. Decide di indirizzare le proprie ricerche verso le fonti di energia alternative e le nanotecnologie e consegue il dottorato di Ricerca in Scienza dei Materiali diventando il primo dottore di ricerca italiano in questa disciplina.

Entra a far parte come ricercatore, del Consiglio Nazionale delle Ricerche , presso l’ Istituto di Struttura della Materia. Crea un gruppo di ricerca con cui In questa sede, realizza apparecchi innovativi per indagini su dispositivi per la produzione, la conversione e l’accumulo di energia, basati sull’uso di materiali di nuova generazione e sulle nanotecnologie.

Nel 2010 viene incluso nel  “Who’s who in the world”, prontuario delle personalità più rappresentative nei rispettivi campi di attività. Responsabile del laboratorio di spettroscopia di raggi X dell’Area di ricerca di Tor Vergata del CNR, è anche autore di oltre 130 pubblicazioni di fisica, chimica e scienza dei materiali su riviste internazionali.

Svolge attività divulgativa per il CNR, aderendo all’iniziativa Scienziati e Studenti per l’avvicinamento dei giovani al mondo della ricerca.

Partecipa a numerose trasmissioni scientifiche su reti nazionali svolgendo il ruolo del rappresentante del CNR in televisione e per gli organi di stampa in qualità di divulgatore scientifico.

Il giorno 5 ottobre sarà nostro ospite nel corso della mattinata dedicata alla carbon neutrality della nostra provincia e spiegherà gli effetti negativi della crisi climatica.

No Comments

Post A Comment