Roberto Lipari

Comico, attore, autore e conduttore televisivo, nasce a Palermo nel 1990 e, da sempre affascinato dal mondo dello spettacolo, inizia da giovanissimo a esibirsi nel cabaret presso locali d’intrattenimento della sua città.

Porta la sua comicità sul Web, aprendo un canale YouTube su cui pubblica i suoi sketch comici. Approda presto anche in televisione, prima lavorando come autore per la trasmissione Made in Sud e poi nel 2016 esce vincitore da Eccezionale veramente, talent show dedicato alla comicità.

Nel 2016 entra anche a far parte del cast fisso di Colorado in cui lavora come monologhista per due stagioni consecutive. Nel 2017  debutta al cinema, ricoprendo un piccolo ruolo nel film Classe Z, con protagonisti tra gli altri gli attori Alessandro Preziosi e Andrea Pisani.

Dal 2017 e per i successivi due anni porta in scena Battipanni Lipari tutto, opera costruita su piccoli aneddoti quotidiani che immergono il pubblico in momenti di riflessione accompagnati da una sottile vena satirica, perfetta sintesi dello stile del suo autore. Lo spettacolo ha un grande successo e al termine del tour, Battipanni Lipari tutto conta più di 400 repliche.

Nel 2019 ripete invece l’esperienza cinematografica con il lungometraggio TuttAPPosto! in cui è  il personaggio principale, ma contribuisce anche dietro le quinte firmandone la sceneggiatura, scritta in collaborazione con i colleghi Ignazio Rosato, Paolo Pintacuda e Roberto Anelli.

Nel novembre 2019 viene poi ingaggiato dal tg satirico Striscia la notizia in veste di inviato. Nell’autunno 2021 conduce per la prima volta il programma in attesa del ritorno dei conduttori storici Enzo Iacchetti ed Ezio Greggio, ma viene poi replicato altre volte.

Pochi giorni fa riceve il riconoscimento per la sensibilità dimostrata nel veicolare messaggi a favore del Pianeta sottolineando ironicamente la propria contrarietà alle teorie complottiste.

Presenta lo spettacolo-evento “…e ho detto tutto:” concepito come una vera e propria discussione in cui Roberto esprime un punto di vista sul mondo che ci circonda, portando avanti le sue storiche convinzioni e aggiungendone di nuove: riprende, infatti, il suo repertorio comico rafforzandone i principi, esprimendo dietro la risata l’analisi e la riflessione nuovi spazi e nuovi punti di vista.

No Comments

Post A Comment