Federico M. Pulselli

Laureato nel 1998 in Scienze Economiche e Bancarie, ha poi conseguito nel 2002 il titolo di di Philosophiae Doctor in scienze Chimiche (curriculum ambientale), ed è oggi membro di Ecodynamics Groups, fondato dal Prof. Enzo Tiezzi e attualmente co-diretto dal Prof. Bastianoni e dalla Prof.ssa Marchettini. Dal 2005 è Docente di diversi insegnamenti nell’ambito della chimica dell’ambiente, chimica fisica ambientale e  scienze ambientali.

E’ stato invitato a tenere seminari nell’ambito di corsi nelle facoltà di Economia e Scienze Politiche, e per il Dottorato in Scienze Ambientali, della Terra e Polari dell’Università di Siena, sul tema della sostenibilità; seminari sono stati tenuti anche presso le Università di Genova e di Salerno.

È autore di circa 130 pubblicazioni internazionali e autore di “La Soglia della Sostenibilità”, con S. Bastianoni, N, Marchettini e E. Tiezzi.

Sarà nostro ospite giovedì 5 ottobre presentando i dati 2021 del bilancio dei gas serra della Provincia di Siena.

Su questo argomento il Professor Pulselli afferma: “La presenza di un’attività di monitoraggio dei gas serra non lascia indifferenti: il fatto che esista il bilancio delle emissioni e che possa essere in pareggio, anzi in avanzo, rende disponibili strumenti di conoscenza che, se sfruttati a dovere, aiutano a valutare politiche, misure e strategie, anche redditizie, in linea con esigenze di tutela ambientale oggi imprescindibili.”

 

 

No Comments

Post A Comment