Carbon neutral: la realtà di Siena

Giovedì 5 ottobre, alle ore 11, parleremo della Carbon neutrality della Provincia di Siena e dell’effetto serra grazie al contributo di scienziati, ricercatori e tecnici. Una mattinata all’insegna dell’informazione scientifica che vedrà il direttore tecnico di Sienambiente, Fabio Menghetti, spiegare quale è il contributo del nuovo impianto di riciclo delle Cortine ai fini della riduzione della CO2.

Federico M. Pulselli, docente di Chimica dell’ambiente dell’ Università di Siena presenterà i dati 2021 del bilancio dei gas serra della Provincia di Siena; Simone Bastianoni, Presidente dell’Alleanza Territoriale Carbon Neutrality Siena descriverà le azioni dell’Alleanza territoriale carbon neutrality.

Valerio Rossi Albertini, fisico e divulgatore scientifico, nel suo intervento spiegherà gli effetti negativi della crisi climatica e l’impatto ambientale dei gas serra prodotti dalle attività umane.

La provincia di Siena è la prima provincia europea ad essere certificata a emissioni nette zero, dal momento che i gas serra rilasciati sono interamente assorbiti dagli ecosistemi locali. Nello specifico, la carbon neutrality, si ottiene quando le emissioni di gas serra serra generate equivalgono a quelle assorbite, tramite azioni di compensazione e contenimento delle attività impattanti verso il clima.

 

Quando: Giovedì 5 ottobre, ore 11

Dove: Auditorium Casa dell’ Ambiente, Via Simone Martini 57

No Comments

Post A Comment