Emanuele Bompan

Emanuele Bompan è un giornalista ambientale e geografo. Si occupa di economia circolare, cambiamenti climatici, risorse idriche, sicurezza alimentare, energia, mobilità sostenibile, green-economy.

È direttore responsabile di Renewable Matter, la prima rivista internazionale di economia circolare e bioeconomia. Collabora con La Stampa, Sole24Ore, Linkiesta, La Nuova Ecologia, Lifegate, Oltremare. Autore di Watergrabbing – le guerre nascoste per l’acqua del XXI secolo (EMI 2018), Economia Circolare (ed. Ambiente 2016) e Bioarchitettura (Hachette 2013).

Ha svolto reportage in 75 paesi per l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e per WGO – Water Grabbing Observatory, la prima associazione internazionale per il monitoraggio delle risorse idriche in legame con i cambiamenti climatici, di cui è vice-presidente dal 2018.

Ha vinto per quattro volte l’European Journalism Center IDR Grant, una volta la Middlebury Environmental Journalism Fellowship ed è stato nominato Giornalista per la Terra 2015.

No Comments

Post A Comment