Chicco Testa

Chicco Testa è un giornalista, scrittore, ex politico,dirigente e attivista ecologista. Dal 1980 al 1987 è stato Segretario Nazionale e successivamente Presidente Nazionale di Legambiente. È stato eletto alla Camera dei Deputati per due legislature, nel 1987 e nel 1944. Dal 1994 al 1996 è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Acea, Azienda Comunale Energia e Ambiente del Comune di Roma.

Durante la sua carriera ha ricoperto più volte il ruolo di Presidente per società come Gruppo Riello, S.T.A. S.p.A., Roma Metropolitane, Telit Communications, E.VA, Energie Valsabbia. 
Collabora settimanalmente con alcuni fra i più importanti quotidiani e settimanali italiani. È stato professore incaricato presso la Scuola di Management della LUISS, Libera Università Internazionale degli Studi Sociali, Master in Business Administration, responsabile del corso in Economia e Management delle Imprese di servizi di pubblica utilità. È stato professore presso le Università di Macerata e Napoli.
È autore del libro “Tornare al nucleare? L’Italia, l’energia, l’ambiente” (2008, Gli Struzzi Einaudi). A giugno 2010 è uscita la nuova versione aggiornata del libro, con la collaborazione di Patrizia Feletig I Saggi – Baldini Castoldi Dalai Editore. Ha creato un blog, www.newclear.it, con l’auspicio di contribuire, con interventi, dati, esperienze, al dibattito sul nucleare in corso nel mondo e in Italia. Con Patrizia Feletig scrive “Contro(la)natura. Perché la natura non è buona, né giusta né bella“, edito da I Grilli, Marsilio ed uscito nel novembre 2014. Sempre con Marsilio insieme a Sergio Staino pubblica nel marzo 2017 “Troppo facile dire di no“: un gustoso confronto a colpi di matita e parole con il quale gli autori mettono alla berlina tutti i limiti della diffusa cultura dei No per mostrare come questi non aiutino affatto a far crescere il Paese.
No Comments

Post A Comment