Giulio Casale in “Liberamente”

Giovedì 3 ottobre al Bottega Roots di Siena si svolgerà la serata “Musica&Ambiente”, con ospite e protagonista il cantautore Giulio Casale, che porterà in concerto Liberamente.

Di cosa si tratta?

La storia millenaria della cultura occidentale è da sempre attraversata da figure che invariabilmente cantano, accompagnandosi con strumenti a corde: aedi, rapsodi, menestrelli, bardi, cantautori – dai tempi dell’antica Grecia fino ai giorni nostri. Con uno scopo comune: raccontare idee, eventi e storie a un popolo distratto e talvolta neppure in grado d’informarsi.

Giulio Casale percorre gli stessi sentieri di questi cantori, da tempo e anche in casi apparentemente insospettabili. Ad esempio, è difficile dire se nella sua “Signor Jones”, una vetta degli Estra, egli parli al Suonatore Jones dell’ “Antologia di Spoon River”, al Mr. Jones cantato da Bob Dylan nella sua “Ballad of a Thin Man”, oppure a se stesso. Come per il primo, la gente ha scoperto che Giulio sa suonare: e suonare gli tocca, per tutta la vita. Come il secondo, Giulio probabilmente percepisce che qui sta succedendo qualcosa, ma non sa bene cosa sia. Vero, Signor Jones?

Per questo sta lì seduto con la chitarra a narrare in musica ciò che lo circonda, per mezzo di storie scritte da lui e da altri: ché storie sono, con note come ali. Per questo molti hanno ascoltato in silenzio i suoi concerti in questi anni: parole significanti, che passano da dentro. Liberamente è anche e innanzitutto Libera Mente.

Nessuna scaletta, nessuna rete: il concerto nasce sull’onda emotiva del momento, diverso da sé, sempre sincero. «Nudo, esposto al gelo di quest’infausta età» – per citare Kafka: infausta ma proprio per questo da cantare, con forza, nella convinzione che qualcosa alla fine resterà. Un voce&chitarra? Sì, ma sorpendente.

Quando: giovedì 3 ottobre, ore 22:00
Dove: Bottega Roots, Siena
Vedi su Google Maps

Chi è Giulio Casale?

Vuoi sapere cosa c’è durante il giorno?

Di mattina:
Workshop: comunicare l’ambiente e la scienza ai tempi dei social

Di pomeriggio:
Talk: l’economia circolare spiegata ai nostri figli

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.