La manifestazione Ri-conoscere l’Ambiente 2022

Ri-conoscere l’Ambiente è l’iniziativa di Sienambiente incentrata sui temi dell’economia circolare, della valorizzazione dei materiali e del riciclo. La manifestazione, giunta alla sua nona edizione, si svolgerà dal 6 all’8 ottobre 2022.

Nel corso dell’evento, con target group trasversali (scuole, cittadini, associazioni, enti pubblici), sono previsti incontri digitali, spettacoli, attività sportive, presentazioni di libri che si svolgeranno nella nostra sede in via Simone Martini e in alcune scuole dei comuni della provincia.

Grazie all’alternarsi di attività in presenza e da remoto, Ri-conoscere l’Ambiente offre al territorio di riferimento una proposta culturale aggiornata e fortemente connessa ai temi di stretta attualità e alle problematiche e alle emergenze ambientali che stiamo vivendo.

L’impegno che tale manifestazione vanta a favore della sensibilizzazione delle giovani generazioni, grazie ad attività e iniziative adatte agli studenti di ogni ordine e grado, fa di questo evento un punto di riferimento del territorio per la diffusione anche a livello scolastico di una maggiore consapevolezza ambientale.

Ri-conoscere l’ambiente ha ottenuto il patrocinio dell’Università di Siena, dell’Università per Stranieri, della Provincia di Siena, Regione Toscana.

GIOVEDi 6 OTTOBRE

Ore 10. E-talk – Presentazione nuova piattaforma Sienambiente tour, in collaborazione con Straligut teatro. Ospite speciale, Lorenzo Baglioni. Streaming on line.

Ore 11. Replica Scuole medie superiori

 

VENERDI’ 7 OTTOBRE

Ore 10:30. Digital talk “Insyde recycle”, il contributo di una corretta gestione dei rifiuti per uscire dalla crisi energetica. Modera Emanuele Bompan.

Ore 17. Visita guidata al Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga e alla mostra fotografica “Forma/ae” la mostra fotografica di Stefano Vigni, fotografo ed editore senese. In collaborazione con Fondazione musei senesi.

 

SABATO 8 OTTOBRE

Ore 9. Plogging, inserito nell’ambito della manifestazione Francigena UltraMarathon

Ore 9,30. Siena Ecorun. Corsa podistica e camminata organizzata in collaborazione con l’associazione Mens sana Runner.

ORE 10,00. Presentazione del libro Ecoansia, di Matteo Innocenti con introduzione dello spettacolo teatrale “Fuga dalla realtà”, presso Auditorium casa dell’Ambiente. Partecipano gli studenti degli istituti delle scuole medie superiori.

Ore 17. Presentazione del libro “Plasticene: L’epoca che riscrive la nostra storia sulla Terra”. Presente l’autore. Sala Set teatro Politeama.

Ore 21,30. Stefano Massini, Alfabeto delle emozioni. Spettacolo teatrale presso Teatro Politieama di Poggibonsi.

cittadini si godono le attività della domenica alla casa dell'ambiente
cittadini si godono le attività della domenica alla casa dell'ambiente

The Global Goals

Obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile