Talk: l’economia circolare spiegata ai nostri figli

Il pomeriggio di giovedì 4 è il momento di conoscere chi ha preso in parola gli obiettivi dell’economia circolare e li ha trasformati in azioni. Aziende, enti, società civili del territorio racconteranno le loro buone pratiche per vivere in un mondo migliore, ciascuno dal suo punto di vista. Le aziende illustreranno le soluzioni tecnologiche innovative che permettono di rendere il sistema produttivo più efficiente e quindi più green; l’esperienza della formazione porterà degli esperimenti in ambito di energie rinnovabili; infine, dalla scuola arriverà un racconto che parla di buone pratiche e di tanto impegno per dare il via ad abitudini e consumi consapevoli.

Moderato da Emanuele Bompan, il talk sulle case studies inizia con un racconto di rinnovamento. Sotto i riflettori il progetto di ristrutturazione delle Cortine, impianto  di Sienambiente di selezione, valorizzazione e compostaggio. Riducendo  la produzione di anidride carbonica e aumentando il risparmio energetico, le Cortine è un impianto sostenibile perfettamente integrato nel paesaggio delle Crete senesi, che grazie al nuovo piano ridurrà gli scarti aumentando la produttività e l’effettivo riciclo.
Gli alunni della scuola elementare Peruzzi presenteranno e spiegheranno le le installazioni sugli SDGs, gli obiettivi dell’Agenda 2030; a seguire, Cesaro, OPUS e ITS Energia e Ambiente porteranno con sé altre storie di ecologia, raccontandoci le loro azioni green per una maggiore sostenibilità ambientale e sociale.

Il talk è un momento di confronto e apertura, un’iniziativa da cui si può imparare, conoscere e prendere ispirazione per migliorare.
Per concludere, si premiano le idee: gli studenti dell’Università di Siena che hanno partecipato al concorso di Sienambiente sull’economia circolare e si sono distinti per innovatività e concretezza saranno premiati durante una piccola cerimonia dedicata a loro.

Quando: giovedì 3 ottobre, ore 14:30
Dove: Auditorium Casa dell’Ambiente.
Mostra su Google Maps

Vuoi sapere del workshop che si tiene il giovedì mattina?
Vai a Comunicare l’ambiente e la scienza ai tempi dei social

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.