Stefano Mancuso

stefano mancuso con piante e terra

Neurobiologo vegetale e appassionato divulgatore, Stefano Mancuso è stato incluso dal New Yorker tra i world changers, persone destinate a cambiare il mondo.
E’ il fondatore della neurobiologia vegetale e tra le massime autorità mondiali impegnate a studiare e divulgare una nuova verità sulle piante: creature intelligenti e sensibili, capaci di scegliere, imparare e ricordare. Dirige il LINV (Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale), con sedi in Europa e Giappone.

Nel 2010 è il primo scienziato italiano ad essere invitato come speaker in un TED GLOBAL, con un milione di visualizzazioni. Il suo pluripremiato best-seller Verde brillante (2013, ed. Giunti) spiega la vita delle piante, fatta di personalità, informazioni, vita sociale e strategie si sopravvivenza e sfruttamento delle risorse energetiche. Nel 2014 fonda PNAT, una start-up dell’Università di Firenze per la creazione di tecnologia ispirata dalle piante.

Con PNAT produce Jellyfish Barge, una serra galleggiante, autonoma e completamente ecosostenibile, presentata ad EXPO 2015, con la quale vince premi internazionali.
Ha scritto con Carlo Petrini Biodiversi (2015, ed. Giunti), un confronto che esorta a ripensare la vita sul Pianeta e a sancire un nuovo patto tra uomo e Terra.

Stefano Mancuso per Ri-conoscere l’Ambiente

Stefano partecipa a Studium, incontro con l’Università di Siena per far luce sull’economia circolare da molteplici punti di vista.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.