Emanuele Bompan

emanuele bompan

Emanuele Bompan è un giornalista ambientale e geografo. Si occupa di economia circolare, cambiamenti climatici, risorse idriche, sicurezza alimentare, energia, mobilità sostenibile, green-economy.

È direttore responsabile di Renewable Matter, la prima rivista internazionale di economia circolare e bioeconomia. Collabora con La Stampa, Sole24Ore, Linkiesta, La Nuova Ecologia, Lifegate, Oltremare. Autore di Watergrabbing – le guerre nascoste per l’acqua del XXI secolo (EMI 2018), Economia Circolare (ed. Ambiente 2016) e Bioarchitettura (Hachette 2013). In ottobre uscirà L’Atlante dell’Acqua (Hoepli).

Ha svolto reportage in 75 paesi per l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e per WGO – Water Grabbing Observatory, la prima associazione internazionale per il monitoraggio delle risorse idriche in legame con i cambiamenti climatici, di cui è vice-presidente dal 2018.

Ha vinto per quattro volte l’European Journalism Center IDR Grant, una volta la Middlebury Environmental Journalism Fellowship ed è stato nominato Giornalista per la Terra 2015.

Emanuele Bompan per Ri-conoscere l’Ambiente

Per noi Emanuele ha ideato e conduce un workshop, in ottica giornalistica e divulgativa, dal focus: comunicazione e ambiente.
Nel pomeriggio sarà ancora con noi in veste di moderatore per condurre il talk su case studies di economia circolare negli impianti di Sienambiente.

Vai all’evento

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.