murales di martoz con operaio

Street art: Martoz racconta la gestione dei rifiuti

La giornata di martedì 1 ottobre è uno dei momenti che Ri-conoscere l’Ambiente dedica all’arte e alla cultura. Largo Bellucci e il Termovalorizzatore di Foci fanno da scenario all’inaugurazione dei murales del disegnatore Martoz, che apre un dialogo tra i processi meccanici della gestione dei rifiuti e il colorato mondo della street art, strizzando l’occhio alle nuove generazioni.

Le due opere di street art sono gemelle, dialogano tra loro e con gli osservatori. Raccontano una storia (nonché una pratica reale e attuale) dove la scienza e la tecnica camminano di pari passo con la sostenibilità territoriale: le macchine dell’uomo supportano e proteggono l’ambiente, sono il mezzo attraverso cui le azioni di raccolta differenziata acquisiscono piena legittimazione e diventano riciclo efficiente.

La trasformazione è il concetto principale dei murales gemelli. Da un lato quella tecnico-scientifica dei processi di riciclaggio e di gestione dei rifiuti, che porta i materiali a nuova vita o produce energia green; dall’altro, la trasformazione intrinseca ai cicli naturali, fondamento della vita stessa.
All’inaugurazione segue un workshop con gli studenti.
L’iniziativa culturale è in collaborazione con l’associazione la Scintilla.

Quando: martedì 1 ottobre, ore 10
Dove: Largo Bellucci (Poggibonsi), Termovalorizzatore di Foci (Poggibonsi)
Mostra su Google Maps

Chi è Martoz?

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.